Regione_Marche.jpg

Login

Chi è online

 116 visitatori online

Utenti registrati Online

No
Home Centro Cultura Popolare
Centro Cultura Popolare
a MONTENOVO i fatti nostri del 30 settembre PDF Stampa E-mail
Venerdì 30 Settembre 2022 00:00

a MONTENOVO i fatti nostri del 30 settembre1838 - Nella sera altra recita a teatro, la seconda del cartellone, con “L'uomo di 40 Anni”, entrambe di due soli atti, ma in questa seconda la chiusura fu particolarmente insulsa e ridicola. Vi furono suonate le Variazioni col Fagotto da Annibale Giovacchini, che restarono gradite dai sempre più numerosi spettatori. Queste Variazioni furono accompagnate da Giovanni Tulli con il clarino, e così terminò. (Alberto Fiorani, Teatro e Teatranti a Montenovo, testo 011, 1983, p. 130).

Tutte le notizie sono tratte dalle pubblicazioni a stampa o dalle pagine elettroniche del sito internet del Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere (AN), che sono indicate singolarmente

 
Accadde nel Mondo il 30 settembre PDF Stampa E-mail
Venerdì 30 Settembre 2022 00:00

Accadde nel Mondo il 30 settembreIl 30 settembre è il 273º giorno del Calendario Gregoriano (il 274º negli anni bisestili). Mancano 92 giorni alla fine dell'anno.

Eventi

416 - L'imperatore Teodosio II rientra a Costantinopoli da Eraclea, scortato dal praefectus urbi Urso

489 - Battaglia di Verona tra l'esercito del Re d'Italia Odoacre e gli invasori Ostrogoti capeggiati da Teodorico il Grande, che riportano una netta vittoria.

1382 - Trieste, con l'accettazione della dedizione, diviene austriaca

1399 - Enrico IV viene proclamato re

 
Santo del giorno 30 settembre: San Girolamo (o Gerolamo) sacerdote e dottore della Chiesa PDF Stampa E-mail
Venerdì 30 Settembre 2022 00:00

Santo del giorno 30 settembre: San Girolamo (o Gerolamo) sacerdote e dottore della ChiesaGirolamo nacque a Stridone in Dalmazia, nell’odierna Croazia verso il 347 da una famiglia cristiana, che gli assicurò un’accurata formazione, inviandolo anche a Roma a perfezionare i suoi studi. Ricevuto il battesimo verso il 366, si orientò alla vita ascetica e, recatosi ad Aquileia, si inserì in un gruppo di ferventi cristiani, da lui definito quasi «un coro di beati» (Chron. Ad ann. 374) riunito attorno al Vescovo Valeriano. Partì poi per l'Oriente e visse da eremita nel deserto di Calcide, a sud di Aleppo (cfr Ep. 14,10), dedicandosi seriamente agli studi. Studierà per tutta la vita, viaggiando dall’Europa all’Oriente con la sua biblioteca di classici antichi, sui quali si è formato. Nel 375, dopo una malattia, Gerolamo passa alla Bibbia, con passione crescente. Studia il greco ad Antiochia; poi, nella solitudine della Calcide (confini della Siria), si dedica all’ebraico. Riceve il sacerdozio ad Antiochia nel 379 e nel 382 è a Roma. Qui, papa Damaso I, conoscendo la sua fama di asceta e la sua competenza di studioso, lo assunse come segretario e consigliere, e lo incarica di rivedere il testo di una diffusa versione latina della Scrittura, detta Itala, realizzata non sull’originale ebraico, bensì sulla

 
a MONTENOVO i fatti nostri del 29 settembre PDF Stampa E-mail
Giovedì 29 Settembre 2022 00:00

a MONTENOVO i fatti nostri del 29 settembre1839 - Verso le ore 10.30 venne il cardinale Testaferrata, vescovo di Senigallia, e scese nella sagrestia della Collegiata di Santa Maria. Subito impartì la Cresima a fanciulli, terminando la funzione a ore 14.00. Purtroppo la cerimonia venne rovinata da un grosso acquazzone di pioggia con tuoni, per cui subito il cardinale tornò al suo feudo di Vaccarile. Il clero e i magistrati locali andarono a complimentarlo,insieme al conte Giuseppe Mauruzi, tornato la sera precedente da Roma. Nella circostanza venne servito un rinfresco con cioccolata, ponce, limonate e savoiardi. La copiosa acqua a diluvio ha creato problemi ai forestieri di Castelleone, Serra de' Conti, Barbara e Vaccarile che erano venuti con i

 
Accadde nel Mondo il 29 settembre PDF Stampa E-mail
Giovedì 29 Settembre 2022 00:00

Accadde nel Mondo il 29 settembreIl 29 settembre è il 272º giorno del calendario gregoriano (il 273º negli anni bisestili). Mancano 93 giorni alla fine dell'anno.

Eventi

480 a.C.- Battaglia di Salamina: la flotta ateniese riporta una decisiva vittoria su quella persiana.

61 a.C. – Pompeo celebra il suo terzo trionfo, per le vittorie sui pirati e la fine delle Guerre Mitridatiche

400 circa – Viene dedicata dal papa pro-tempore la Basilica dell'Arcangelo Michele al settimo miglio della Via Salaria

440 – Leone I diventa Papa

 
Santo del giorno 29 settembre: San Grimoaldo di Pontecorvo sacerdote PDF Stampa E-mail
Giovedì 29 Settembre 2022 00:00

Santo del giorno 29 settembre: San Grimoaldo di Pontecorvo sacerdoteSu Grimoaldo poche sono le notizie sicure su questo santo. Agiografi, ne hanno fatto un fratello di san Eleuterio venerato ad Arce il 29 maggio e di san Fulco venerato a Santopadre (Frosinone) il 22 maggio. Secondo la leggenda, Grimoaldo fu un sacerdote inglese, che, dopo essersi recato come pellegrino a Roma, si portò prima ad Aquino e poi a Pontecorvo, dove, fatti alcuni miracoli, morì il 29 settembre. Il Baronio lo ha introdotto a Martirologio Romano, «ex auctoritate monumen torum ecclesiae aquinatis» che aveva ricevuto, ma che ora sono introvabili. In un opuscolo Apparitiones et miracula - Iohannis Baptistae - in Pontiscorvi Oppido Campaniae facta saec. XII , è ricordato un Grimoaldo arciprete della stessa città, col quale comunemente viene identificato; un vescovo anonimo di Aquino è l'autore della narrazione. Secondo questo racconto, un certo Giovanni

 
a MONTENOVO i fatti nostri del 28 settembre PDF Stampa E-mail
Mercoledì 28 Settembre 2022 00:00

a MONTENOVO i fatti nostri del 28 settembre1838 - Nella sera, in casa di Filippo Bellini fu dato inizio alle “Ombre Comiche” recitate dai figli con altri compagni. Rappresentarono “La villana nobilitata all'eccesso”. Vi fu molto da ridere, sebbene le “Ombre”, ovvero Burattini in controluce, non agivano molto, ma soltanto con i bracci. Gli ascoltatori restarono soddisfatti del nuovo spettacolo, cui intervennero anche parecchie signore, che trascorsero un paio d'ore in società. (Alberto Fiorani, Teatro e Teatranti a Montenovo, testo 011, 1983, p. 130).

Tutte le notizie sono tratte dalle pubblicazioni a stampa o dalle pagine elettroniche del sito internet del Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere (AN), che sono indicate singolarmente

 
Accadde nel Mondo il 28 settembre PDF Stampa E-mail
Mercoledì 28 Settembre 2022 00:00

Accadde nel Mondo il 28 settembreIl 28 settembre è il 271º giorno del calendario gregoriano (il 272º negli anni bisestili). Mancano 94 giorni alla fine dell'anno.

Eventi

551 a.C. – Nasce nello stato di Lu, in Cina, Confucio. Diverrà il maggior filosofo cinese, maestro di etica e di rispetto dell' autorità.

48 a.C. – Pompeo viene assassinato su ordine del Faraone Tolomeo XII dopo essere sbarcato in Egitto. Potrebbe essere avvenuto il 29 settembre, le registrazioni storiche sono incerte.

351 – L'imperatore romano Costanzo II sconfigge l'usurpatore Magnenzio nella Battaglia di Mursa Maggiore

 
Santo del giorno 28 settembre: San Zama Protovescovo di Bologna PDF Stampa E-mail
Mercoledì 28 Settembre 2022 00:00

Santo del giorno 28 settembre: San Zama Protovescovo di BolognaZama come primo vescovo di Bologna è citato nel più antico catalogo dei vescovi bolognesi l’“Elenco Renano”, redatto in un’epoca anteriore al XII secolo; ma nessuna informazione esiste sulla vita e sull’epoca dell’episcopato; salvo deduzioni di studiosi. Il cardinale Cesare Baronio (1538-1607), estensore del ‘Martirologio Romano’, affermò che san Zama fu ordinato vescovo da papa Dionigi (259-268), quindi nella seconda metà del III secolo. Inoltre il periodo

 
a MONTENOVO i fatti nostri del 27 settembre PDF Stampa E-mail
Martedì 27 Settembre 2022 00:00

a MONTENOVO i fatti nostri del 27 settembre1818 – Il giovane conte Giovanni Maria Mastai Ferretti, che verrà poi eletto papa con il nome di Pio IX, entra a far parte come confratello della Venerabile Confraternita dei Crocesegnati di Senigallia. (Fiorani Alberto, Pio IX e le Confraternite, testo 63, 2011, p. 31).

1886 - Alle necessità della sorveglianza sui pubblici spettacoli il Comune nomina di due "deputati" e il Consiglio Comunale rinnova i propri rappresentanti, eleggendo Alerano Sebastianelli e Federico Marulli. (Alberto Fiorani, Teatro e Teatranti a Montenovo, testo 011, 1983, p. 164).

1978 - Il Consiglio Comunale, con deliberazione, decise di dar corso ad alcuni

 
Accadde nel Mondo il 27 settembre PDF Stampa E-mail
Martedì 27 Settembre 2022 00:00

Accadde nel Mondo il 27 settembreIl 27 settembre è il 270º giorno del Calendario Gregoriano (il 271º negli anni bisestili). Mancano 95 giorni alla fine dell'anno.

Eventi

489 – Odoacre attacca Teodorico nella Battaglia di Verona, e viene sconfitto nuovamente

1331 – Battaglia di Plowce tra il Regno di Polonia e i Cavalieri Teutonici

1540 – L'Ordine dei Gesuiti riceve il proprio statuto da Papa Paolo III

1590 – Muore Papa Urbano VII, il papa che ha avuto il pontificato più corto di tutta la storia.

1787 – La Costituzione degli Stati Uniti viene consegnata agli stati per la ratifica

 
Santo del giorno 27 settembre: San Caio di Milano vescovo PDF Stampa E-mail
Martedì 27 Settembre 2022 00:00

Santo del giorno 27 settembre: San Caio di Milano vescovoSecondo una leggenda milanese del secolo XI, contenuta nella Datiana historia, Caio sarebbe stato discepolo di san Barnaba e vescovo di Milano per ventidue anni, dal 63 all'85. Avrebbe operato numerose conversioni, tra le quali quelle di san Vitale, di sua moglie Valeria e dei figli Gervasio e Protasio, martirizzati durante la persecuzione di Nerone. Nel quinto anno del suo episcopato Caio si sarebbe recato a Roma per rendere visita di omaggio agli apostoli Pietro e Paolo, ma, durante il viaggio, per arcana intuizione, seppe che essi erano stati uccisi. La sede dell'attività apostolica del vescovo è collocata presso la basilica di Sant'Eustorgio, mentre il suo giorno emortuale è indicato al 31 dicembre. Caio sarebbe stato sepolto nel giardino di un certo Filippo, facoltoso signore milanese da lui convertito al cristianesimo, nel quale era stato aperto un cimitero per i cristiani

 
a MONTENOVO i fatti nostri del 26 settembre PDF Stampa E-mail
Lunedì 26 Settembre 2022 00:00

a MONTENOVO i fatti nostri del 26 settembre1993 - La Collegiata di Santa Croce di Ostra ospita il quinto Raduno delle Confraternite diocesane, cui parteciparono anche quelle di Ostra Vetere, nella domenica 26 settembre 1993, nel corso del quale venne approvata la nuova bozza di Statuto-tipo delle Confraternite diocesane. (Alberto Fiorani, La storia e i caratteri della devozione lauretana delle confraternite, testo 041, 1995, p. 145).

Tutte le notizie sono tratte dalle pubblicazioni a stampa o dalle pagine elettroniche del sito internet del Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere (AN), che sono indicate singolarmente nelle note, e che sono in continuo aggiornamento. Per approfondire le notizie,

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 110

Ultimi commenti

  • Ostra Vetere: Circolano strane voci clamorose sul futuro del Comune

    montenovonostro 05.05.2013 12:48
    Cosa sta succedendo in paese? montenovonostro
     
  • Marche: Ma quanto incassa un burocrate in regione?

    scelpo 05.09.2012 15:55
    Per essere di sinistra guadagna più di trenta pensionati sociali messi insieme. Complimenti che ...
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    capra 02.09.2012 21:26
    Ma del Contidino, no?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    ApiK 01.09.2012 21:30
    Di chi è la colpa se il bove è fuggito?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    scelpo 31.08.2012 18:13
    Ma non serve chiudere la stalla quando il bove è fuggito.