Assemblea_Legislativa_Delle_Marche.jpg

Login

Chi è online

 156 visitatori online

Utenti registrati Online

No
Home Gazzetta dj Comunicati Le previsioni del tempo per questa settimana fino a sabato 19 dicembre
Le previsioni del tempo per questa settimana fino a sabato 19 dicembre PDF Stampa E-mail
Mercoledì 16 Dicembre 2009 21:30

Le previsioni del tempo per questa settimana fino a sabato 19 dicembreDal servizio Agroneteorologico dell'Assam riceviamo le previsioni del tempo per questa settimana fino a sabato 19 dicembre: "SITUAZIONE METEOROLOGICA ED EVOLUZIONE. Continua, in prossimità delle coste nord-africane, il lento migrare verso est di un sistema depressionario capace di traghettare cospicue quantità di aria caldo-umida sul Mediterraneo centrale, fonte di diffuse precipitazioni sulle regioni meridionali italiane a risalire fino al medio versante adriatico. La posizione della perturbazione favorisce il fluire di fredde correnti di grecale con conseguente abbassamento dei valori termici, già sensibile al centro-nord, anche al sud per la sera. Netta diminuzione dei fenomeni attesa per domani, quando la depressione nord-africana verrà scalzata via verso oriente da un convoglio di sostenute correnti nord-occidentali generate da un possente minimo barico, di orgine siberiana, centrato sull'est-europeo. La natura fredda e continentale del flusso sarà motivo di un declino delle temperature su tutte le regioni e di precipitazioni di debole intensità; precipitazioni e temperature che potrebbero aumentare nel fine-settimana per una possibilie rotazione verso sud-ovest delle correnti predominanti. PREVISIONI E TENDENZA DEL TEMPO SULLE MARCHE:
Mercoledi 16: Cielo nuvoloso con probabili dissolvimenti in estensione a partire dall'entroterra settentrionale nel pomeriggio-sera. Probabili fenomeni residui di scarsa entità in prevalenza sulle province meridionali, con deboli nevicate sul settore interno a quote medio-collinari, a scemare verso sud già nel corso della mattinata. Venti dai settori nord-orientali verso quelli nord-occidentali, in graduale indebolimento. Temperature in calo: Min -1/2°C, Max 3/5°C.
Giovedì 17: Cielo nuvoloso, specie sulle zone interne e nel pomeriggio-sera. Precipitazioni inizialmente deboli e sparse incidenti principalmente sulle province settentrionali, con nevicate a partire da 500-600 metri; intensificazione dei fenomeni verso le ore serali e loro estensione verso sud con ulteriore abbassamento della quota neve. Venti in prevalenza orientali, deboli sull'entroterra, fino a moderati sui litorali. Temperature stabili nei valori estremi, in ulteriore calo dalla sera: Min -1/2°C, Max 3/5°C.
Venerdì 18: Cielo da parzialmente a prevalentemente nuvoloso con maggiore irregolarità sul settore costiero; probabile recupero della copertura da nord-ovest in serata. Precipitazioni in serata, soprattutto sul settore interno, in progressiva intensificazione, nevose a quote medio-basse. Venti deboli settentrionali. Temperature ancora in calo.
Sabato 19: Cielo molto nuvoloso al mattino; dissolvimenti e rasserenamenti in espansione da nord-ovest nel pomeriggio-sera. Precipitazioni diffuse e di buona durata, a carattere nevoso a quote medio-basse; in graduale attenuazione e scomparsa dal pomeriggio a partire dalle province settentrionali. Venti settentrionali, fino a moderati sulla fascia litoranea. Temperature senza variazioni significative.

Arriva la neve, forse anche da noi.

Francesco Fiorani

 

 

Per aggiungere un commento devi registrarti.

Ultimi commenti

  • Ostra Vetere: Circolano strane voci clamorose sul futuro del Comune

    montenovonostro 05.05.2013 12:48
    Cosa sta succedendo in paese? montenovonostro
     
  • Marche: Ma quanto incassa un burocrate in regione?

    scelpo 05.09.2012 15:55
    Per essere di sinistra guadagna più di trenta pensionati sociali messi insieme. Complimenti che ...
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    capra 02.09.2012 21:26
    Ma del Contidino, no?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    ApiK 01.09.2012 21:30
    Di chi è la colpa se il bove è fuggito?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    scelpo 31.08.2012 18:13
    Ma non serve chiudere la stalla quando il bove è fuggito.