Centro_Cultura_Popolare.jpg

Login

Chi è online

 137 visitatori online

Utenti registrati Online

No
Home Gazzetta dj Comunicati Le previsioni del tempo fino a sabato 28 novembre
Le previsioni del tempo fino a sabato 28 novembre PDF Stampa E-mail
Giovedì 26 Novembre 2009 14:42

Le previsioni del tempo fino a sabato 28 novembreDal Servizio Agrometeorologico dell'Assam riceviamo le previsioni del tempo per questa settimana fino a sabato 28 novembre: "SITUAZIONE METEOROLOGICA ED EVOLUZIONE. Un alito di aria umida nordica si sparge sul territorio italiano, favorito dalla naturale circolazione oraria insita alla cupola d'alta pressione iberica. Ecco che allora corpi nuvolosi attraversano le regioni meridionali, così come una nebbia compatta ricopre la Val Padana, mentre le temperature subiscono una lieve flessione nei valori minimi. Ma l'avanzamento verso oriente dell'asse anticiclonico favorirà in giornata sia il recupero degli spazi di sereno sia quello dei valori termici. Una possente depressione nord-atlantica si allungherà sull'Europa settentrionale unendosi al perenne flusso freddo di correnti polari. Inizierà quindi un lento deterioramento alle medie latitudini, dell'alta pressione europea. Sulla nostra penisola, tempo pressoché stabile al sud per l'intera settimana, mentre al centro-nord, i primi segni di cedimento delle condizioni saranno avvertibili tra venerdì e domenica con varie ondate di precipitazioni principalmente al nord e sul lato tirrenico. Ancora confortevoli le temperature. Definitiva capitolazione anticiclonica prevista per l'inizio della prossima settimana. PREVISIONI E TENDENZA DEL TEMPO SULLE MARCHE:
Mercoledì 25: Cielo a partire da una condizione iniziale di sereno si prevede un graduale incremento da nord-ovest delle velature, più marcato verso le ore serali. Precipitazioni assenti. Venti in prevalenza sudoccidentali, deboli al mattino, in rafforzamento verso sera specie sull'entroterra. Temperature in aumento le massime: Min 8/11°C, Max 19/22°C. Foschie.
Giovedì 26: Al mattino, parziale o prevalente copertura sul settore interno, più rasserenamenti verso le coste specie meridionali. Nuvolosità in graduale traslazione verso sud nel proseguo della giornata e conseguenti dissolvimenti a partire dal litorale settentrionale. Non si prevedono precipitazioni significative. Venti in prevalenza sud-occidentali, deboli sui litorali, a tratti moderati sull'entroterra. Temperature in calo nei valori massimi: Min 8/11°C, Max 18/21°C. Foschie.
Venerdì 27: Cielo generalmente coperto con maggiore variabilità sul settore costiero destinato a scomparire con il passare delle ore. Ispessimento della copertura nel pomeriggio-sera. Precipitazioni attese nella sera-notte, in graduale estensione a partire dal settore nord-appenninico, ad incidere soprattutto su zone interne e settentrionali anche localmente di moderata intensità. Venti al più moderati da sud-ovest sul settore interno; meno presenti sulle coste, variabili meridionali. Temperature in calo.
Sabato 28: Cielo nuvoloso ad inizio giornata ma con aumento della irregolarità e dei dissolvimenti nel proseguo; ricarica della copertura da nord-ovest in serata. Precipitazioni residue, deboli o moderate, in prevalenza sull'entroterra, a scemare lestamente verso sud. Venti in progressivo rafforzamento dai quadranti sud-occidentali. Temperature stabili.

Foschie e peggioramento delle condizioni meteo per il fine settimana, ma è la stagione sua.

Francesco Fiorani

 

Per aggiungere un commento devi registrarti.

Ultimi commenti

  • Ostra Vetere: Circolano strane voci clamorose sul futuro del Comune

    montenovonostro 05.05.2013 12:48
    Cosa sta succedendo in paese? montenovonostro
     
  • Marche: Ma quanto incassa un burocrate in regione?

    scelpo 05.09.2012 15:55
    Per essere di sinistra guadagna più di trenta pensionati sociali messi insieme. Complimenti che ...
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    capra 02.09.2012 21:26
    Ma del Contidino, no?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    ApiK 01.09.2012 21:30
    Di chi è la colpa se il bove è fuggito?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    scelpo 31.08.2012 18:13
    Ma non serve chiudere la stalla quando il bove è fuggito.