Regione_Marche.jpg

Login

Chi è online

 206 visitatori online

Utenti registrati Online

No
Home Gazzetta dj Comunicati Le previsioni del tempo fino a sabato 14 novembre
Le previsioni del tempo fino a sabato 14 novembre PDF Stampa E-mail
Martedì 10 Novembre 2009 16:36
Le previsione del tempo di questa settimana fino al prossimo sabato 14 novembreDal Servizio Agrometeorologico dell'Assam riceviamo le previsioni del tempo di questa settimana fino al prossimo sabato 14 novembre: "SITUAZIONE METEOROLOGICA ED EVOLUZIONE: Le immagini del satellite METEOSAT 8 mostrano chiaramente gli effetti dell'ampio nucleo depressionario sceso dal nord-Atlantico verso il Mediterraneo centrale con una nuvolosità che dalla Francia e area tirrenica si estende fino alle nazioni dell'ex blocco sovietico. In particolare, sulla penisola italiana, una copertura più diffusa e compatta su medio adriatico, basso tirreno e Sicilia fanno dedurre fenomeni in atto anche di una certa consistenza. Le mappe di previsione ci dicono poi che tutto il versante tirrenico è interessato da sostenuti venti di maestrale mentre le temperature non subiscono oscillazioni rilevanti. Presto verrà premiata la perseveranza dell'alta pressione atlantico-subtropicale, che riuscirà a riprendere il possesso dell'Europa centro-occidentale, riportando la stabilità ed un deciso rialzo delle temperature. Graduale recupero delle condizioni anche sull'Italia in corrispondenza dell'allontanamento verso oriente del nucleo depressionario nord-atlantico, con ultime piogge attese per domani al sud, a scemare per la sera. Rimarrà comunque attivo un flusso di correnti umide oceaniche causa, da metà settimana, di nuvolosità e nebbie al centro-nord. PREVISIONI E TENDENZA DEL TEMPO SULLE MARCHE:
Mercoledì 11: Cielo da parzialmente a prevalentemente coperto al mattino sulle province meridionali, maggiori dissolvimenti verso quelle settentrionali; espansione dei rasserenamenti da nord nel proseguo della giornata. Non si prevedono precipitazioni significative. Venti in prevalenza deboli nord-occidentali. Temperature in calo le minime: Min 5/8°C, Max 13/16°C. Foschie e nebbie sulle zone interne in mattinata.
Giovedì 12: Cielo sereno o poco coperto al mattino, maggiore nuvolosità sul settore interno settentrionale in ulteriore espansione nel corso del pomeriggio-sera. Precipitazioni assenti. Venti deboli, variabili dai quadranti occidentali. Temperature ancora in calo le minime ma in recupero nel corso della giornata: Min 4/7°C, Max 14/17°C. Foschie e nebbie mattutine e serali sull'entroterra.
Venerdì 13: Cielo generalmente coperto sul settore interno settentrionale, maggiore variabilità e dissolvimenti altrove specie sul settore costiero meridionale e nel pomeriggio. Precipitazioni assenti. Venti deboli, in prevalenza sud-occidentali. Temperature in aumento. Foschie e nebbie mattutine e  serali.
Sabato 14: Cielo generalmente coperto sul settore interno e province settentrionali, maggiori dissolvimenti sulle coste meridionali in ulteriore espansione durante la seconda parte della giornata. Al momento non si prevedono precipitazioni significative. Venti in progressivo rafforzamento da sud-ovest, a regime di moderati sulle zone interne per la sera. Temperature in crescita. Foschie e nebbie mattutine e serali.

Quindi assisteremo anche quest'anno alla "estate di San Martino".

Francesco Fiorani

 

Per aggiungere un commento devi registrarti.

Ultimi commenti

  • Ostra Vetere: Circolano strane voci clamorose sul futuro del Comune

    montenovonostro 05.05.2013 12:48
    Cosa sta succedendo in paese? montenovonostro
     
  • Marche: Ma quanto incassa un burocrate in regione?

    scelpo 05.09.2012 15:55
    Per essere di sinistra guadagna più di trenta pensionati sociali messi insieme. Complimenti che ...
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    capra 02.09.2012 21:26
    Ma del Contidino, no?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    ApiK 01.09.2012 21:30
    Di chi è la colpa se il bove è fuggito?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    scelpo 31.08.2012 18:13
    Ma non serve chiudere la stalla quando il bove è fuggito.