Assemblea_Legislativa_Delle_Marche.jpg

Login

Chi è online

 183 visitatori online

Utenti registrati Online

No
Home Gazzetta dj Comunicati Le previsioni del tempo per questa settimana fino a sabato 3 ottobre
Le previsioni del tempo per questa settimana fino a sabato 3 ottobre PDF Stampa E-mail
Mercoledì 30 Settembre 2009 20:20
L'andamento meteorologico per questa settimana fino a sabato 3 ottobreDal Servizio Agrometeorologico dell'Assam riceviamo le previsioni del tempo per questa settimana fino a sabato 3 ottobre. SITUAZIONE METEOROLOGICA ED EVOLUZIONE. Un sottile promontorio di alta pressione taglia l'intera Europa dalla Turchia alle isole britanniche. Dell'Italia solo le estreme regioni meridionali non ne risentono appieno dei benefici stabilizzanti. Qualche pioggia vi è pertanto ancora possibile, tuttavia a scemare nel corso della sera. Da evidenziare solo il vortice atlantico che continua ad instradare parecchia umidità sulla penisola iberica: le piogge appaiono abbastanza consistenti sulla parte meridionale ed orientale della Spagna. Prevalente stabilità fino alla prima parte di giovedì su vaste zone della penisola. In effetti il freno rappresentato dal promontorio barico mediterraneo e dallo scudo alpino conterrà i tentativi di infiltrazione della depressione nordica. Tuttavia, tra giovedì e venerdì, si attende il parziale debordo ciclonico sopra la barriera alpina e un contemporaneo avvicinamento della goccia d'aria instabile tirrenica sulle isole maggiori. Piogge previste soprattutto in scivolamento al centro-sud, particolarmente consistenti sul versante tirrenico e Appennino centro meridionale. Temperature ancora stazionarie su valori gradevoli, poi in leggera flessione al centro nord tra venerdì e sabato. PREVISIONI E TENDENZA DEL TEMPO SULLE MARCHE:
Mercoledì 30: Cielo generalmente sereno, con qualche cumulo pomeridiano lungo la dorsale appenninica. Precipitazioni assenti. Venti in mattinata generalmente deboli sud occidentali; rinforzi di brezze sud-orientali sulle coste al pomeriggio. Temperature invariate: Min 17/19°C, Max 26/28°C. Foschie mattutine.
Giovedì 1: Cielo sereno al mattino; progressivo aumento da nord-ovest delle velature prima e della copertura di medio spessore poi nel corso delle ore, specie dalla sera e nella notte. Precipitazioni possibili dal tardo pomeriggio ma in espansione soprattutto per la serata e nel corso della notte a partire dal lettore appenninico settentrionale; di buona continuità e intensità, in estensione verso le zone pianeggianti. Venti moderati sud-occidentali in mattinata con qualche rinforzo sull'entroterra; in indebolimento e con recupero di brezze sud-orientali nella seconda frazione del giorno. Temperature stabili: Min 17/19°C, Max 26/28°C.
Venerdì 2: Cielo prevalentemente coperto a nord e sulle zone interne, parzialmente sui litorali sud; ispessimento ed espansione della stratificazione nelle ore centrali; attenuazione in serata da nord-ovest. Precipitazioni a carattere diffuso e di buona intensità nella prima frazione del giorno; baricentro del maltempo in graduale spostamento verso sud nel corso del pomeriggio-sera; possibilità di fenomeni temporaleschi. Venti deboli o localmente moderati in prevalenza da nord-est, più tesi sulla fascia litoranea. Temperature in lieve aumento le minime, in flessione le massime. Foschie e locali nebbie.
Sabato 3: Cielo al mattino, parziale copertura a nord, maggiore al sud; progressivi dissolvimenti in espansione da nord nel corso della giornata. Al momento non si escludono residui piovosi al mattino sul settore appenninico meridionale, comunque a scemare velocemente. Venti moderati da nord sull'entroterra, più forti sui litorali. Temperature senza grandi variazioni. Foschie sull'entroterra.
Quindi un peggioramento venerdì seguito da un modesto miglioramento delle condizioni del tempo nella giornata di sabato.
Francesco Fiorani
 

Per aggiungere un commento devi registrarti.

Ultimi commenti

  • Ostra Vetere: Circolano strane voci clamorose sul futuro del Comune

    montenovonostro 05.05.2013 12:48
    Cosa sta succedendo in paese? montenovonostro
     
  • Marche: Ma quanto incassa un burocrate in regione?

    scelpo 05.09.2012 15:55
    Per essere di sinistra guadagna più di trenta pensionati sociali messi insieme. Complimenti che ...
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    capra 02.09.2012 21:26
    Ma del Contidino, no?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    ApiK 01.09.2012 21:30
    Di chi è la colpa se il bove è fuggito?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    scelpo 31.08.2012 18:13
    Ma non serve chiudere la stalla quando il bove è fuggito.