Comune_di_Ostra_Vetere.jpg

Login

Chi è online

 175 visitatori online

Utenti registrati Online

No
Home Gazzetta dj Comunicati Le previsioni meteo di questa settimana fino a sabato 12 settembre
Le previsioni meteo di questa settimana fino a sabato 12 settembre PDF Stampa E-mail
Mercoledì 09 Settembre 2009 16:53

L'andamento meteo della scorsa settimanaDal Servizio Agremeteorologico dell'Assam riceviamo le previsioni del tempo di questa settimana fino a sabato 12 settembre prossimo. SITUAZIONE METEOROLOGICA ED EVOLUZIONE: Configurazione barica praticamente immutata rispetto a ieri, con il nucleo depressionario orbitante intorno alla Grecia che dirama energiche scie di grecale verso tutto il nostro versante adriatico. Di conseguenza, i valori termici vi si mantengono bassi. L'umidificazione dell'aria in scivolamento sulla superficie marina non è comunque sufficiente ad innescare fenomeni piovosi. Cielo generalmente soleggiato quasi ovunque sull'Europa centro occidentale grazie alla protezione dell'alta pressione atlantica. Anche il resto della settimana sarà caratterizzato dai richiami dei venti freschi di grecale attivati dalla circolazione ciclonica orientale. Anzi, da giovedì, la loro maggiore incisività sarà causa del deterioramento dell'attuale stabilità. Un'alternanza di precipitazioni e successive fasi di ricarica si attende sul versante adriatico, lungo la dorsale appenninica e anche sull'arco alpino. PREVISIONI E TENDENZA DEL TEMPO SULLE MARCHE:
Mercoledì 9: Cielo sereno nella prima frazione del giorno; qualche accorpamento pomeridiano sulla fascia appenninica; progressiva estensione della copertura, all'inizio medio-sottile, a partire dai litorali settentrionali verso l'entroterra nel corso della sera e soprattutto della notte. Precipitazioni non se ne prevedono di significative fino alla sera; con possibile comparsa già in nottata dalle coste settentrionali. Temperature senza variazioni di rilievo: Min 15/17°C, Max 24/26°C. Venti in prevalenza tesi da nord-est, con maggiori intensità sulla fascia litoranea settentrionale nelle ore centrali.
Giovedì 10: Cielo al mattino, irregolarmente nuvoloso sull'entroterra e a nord, minore copertura verso i litorali meridionali; ad un temporaneo ispessimento della stratificazione seguiranno dissolvimenti pomeridiani e serali specialmente sulle province settentrionali. Precipitazioni incidenti con buona continuità in mattinata sull'entroterra e sulle zone settentrionali; fenomeni in spostamento verso sud e in intensificazione, specie sulle zone interne, fino alle ore centrali, per poi scemare gradualmente. Temperature in lieve rialzo le minime, in lieve calo le massime: Min 16/18°C, Max 23/26°C. Venti sull'entroterra, moderati prevalentemente da nord, più accentuati e in genere da nord-est sulle coste.
Venerdì 11: Cielo in mattinata, irregolarmente nuvoloso specie all'interno, con spiccata variabilità della copertura; dissolvimenti e rasserenamenti in espansione da nord dalle ore centrali. Precipitazioni probabili nel corso del mattino soprattutto sulla fascia interna e meridionale, con buone regolarità e intensità fino alle ore centrali; fenomeni comunque a scemare da nord nel corso delle ore. Temperature senza grandi mutamenti. Venti in prevalenza forti da nord-est, più attenuati sulla fascia interna e nel pomeriggio.
Sabato 12: Cielo in mattinata, variabilità e irregolarità nuvolosa soprattutto sull'entroterra meridionale; a seguire maggiori dissolvimenti in espansione dai litorali nord. Precipitazioni ancora possibili sulle zone interne delle province meridionali fino alle ore centrali. Temperature in lieve aumento. Venti in genere moderati e sempre con prevalenza nord-orientale, più pronunciati sulle coste.

Sono possibili precipitazioni di breve intensità e destinate a scemare verso il fine settimana.

Francesco Fiorani

 

Per aggiungere un commento devi registrarti.

Ultimi commenti

  • Ostra Vetere: Circolano strane voci clamorose sul futuro del Comune

    montenovonostro 05.05.2013 12:48
    Cosa sta succedendo in paese? montenovonostro
     
  • Marche: Ma quanto incassa un burocrate in regione?

    scelpo 05.09.2012 15:55
    Per essere di sinistra guadagna più di trenta pensionati sociali messi insieme. Complimenti che ...
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    capra 02.09.2012 21:26
    Ma del Contidino, no?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    ApiK 01.09.2012 21:30
    Di chi è la colpa se il bove è fuggito?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    scelpo 31.08.2012 18:13
    Ma non serve chiudere la stalla quando il bove è fuggito.