Fondazione_Cassa_Di_Risparmio_Di_Jesi.jpg

Login

Chi è online

 387 visitatori online

Utenti registrati Online

No
Home Gazzetta dj Comunicati Le previsione del tempo per questa settimana fino a sabato 5 settembre
Le previsione del tempo per questa settimana fino a sabato 5 settembre PDF Stampa E-mail
Mercoledì 02 Settembre 2009 07:04

Le previsioni del tempo fino a sabato 5 settembreDal Servizio Agrometeorologico dell'Assam riceviamo le previsioni del tempo per questa settimana fino a sabato 5 settembre. SITUAZIONE METEOROLOGICA ED EVOLUZIONE: Le condizioni continuano ad essere generalmente stabili sulla nostra penisola anche se i flussi umidi occidentali non cessano di arrivare, e infatti notevole appare la percentuale di vapor acqueo presente nei bassi strati atmosferici, specie tirrenici. Tuttavia gli effetti piovosi rimangono quasi tutti confinati al di sopra della barriera alpina. Le temperature sono in graduale risalita: da notare valori molto più elevati rispetto alla norma su Svizzera e Austria e decisamente torridi sulla Spagna. Il copione non varierà di molto: la robusta perturbazione islandese sarà intenta a premere da nord-ovest e l'anticiclone, stavolta più marcatamente azzorriano, a resistere da sud e a costringerla a traslare verso oriente per gran parte sopra le Alpi. Ergo, la prima non riuscirà a sfondare la linea difensiva del secondo e rimarrà per la maggior parte relegata alle medie e alte latitudini. In sintesi, piogge al nord per domani, in estensione soprattutto sul medio Tirreno per giovedì e venerdì, per portarsi nel fine settimana sul medio-basso Adriatico. Temperature in recupero fino a giovedì, per poi calare significativamente nel fine settimana. PREVISIONI E TENDENZA DEL TEMPO SULLE MARCHE:
Mercoledì 2: Cielo al mattino, generalmente sereno; maggiori velature e locali addensamenti sul settore appenninico e meridionale nelle ore centrali. Precipitazioni assenti. Venti dapprima deboli occidentali, in sensibile rafforzamento da sud-est nel pomeriggio, specie lungo la fascia costiera. Temperature in ascesa: Min 18/22°C, Max 29/33°C.
Giovedì 3: Cielo in mattinata sereno o poco nuvoloso, specialmente sui litorali meridionali; incremento di
velature e addensamenti dalla dorsale appenninica nel pomeriggio, comunque a scomparire in serata e nottata. on si escludono piovaschi e isolati rovesci, in particolare sul settore sud-appenninico nelle ore centrali. Venti moderati da sud-ovest, con rinforzi sull'entroterra e sui territori settentrionali. Temperature in aumento: Min 19/22°C, Max 30/35°C.
Venerdì 4: Cielo sereno o poco nuvoloso a sud e sulla fascia costiera, graduale aumento della copertura sul settore settentrionale, a partire da nord-ovest, in serata e nottata.. Precipitazioni assenti. Venti deboli o localmente moderati da sud-ovest, con rinforzi sulla fascia settentrionale. Temperature senza grandi variazioni.
Sabato 5: Cielo poco o parzialmente nuvoloso, con eventualità di maggiori accorpamenti nelle ore centrali. Al momento non si escludono isolate piogge di breve durata, specie pomeridiane. Venti deboli occidentali al mattino, in netto rafforzamento da nord nel pomeriggio. Temperature in flessione per tutta la giornata.

Continuerà quindi la condizione di bel tempo anche per tutta questa settimana, salvo alla fine.

Francesco Fiorani

 

Per aggiungere un commento devi registrarti.

Ultimi commenti

  • Ostra Vetere: Circolano strane voci clamorose sul futuro del Comune

    montenovonostro 05.05.2013 12:48
    Cosa sta succedendo in paese? montenovonostro
     
  • Marche: Ma quanto incassa un burocrate in regione?

    scelpo 05.09.2012 15:55
    Per essere di sinistra guadagna più di trenta pensionati sociali messi insieme. Complimenti che ...
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    capra 02.09.2012 21:26
    Ma del Contidino, no?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    ApiK 01.09.2012 21:30
    Di chi è la colpa se il bove è fuggito?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    scelpo 31.08.2012 18:13
    Ma non serve chiudere la stalla quando il bove è fuggito.