Comune_di_Ostra_Vetere.jpg

Login

Chi è online

 151 visitatori online

Utenti registrati Online

No
Home Gazzetta dj Comunicati Le previsioni meteo per questa settimana dal 12 al 15 agosto
Le previsioni meteo per questa settimana dal 12 al 15 agosto PDF Stampa E-mail
Giovedì 13 Agosto 2009 18:54

La situazione meteorologica della scorsa settimana e le previsioni di questaDal Servizio Agrometeorologico dell'ASSAM riceviamo le previsioni meteo del periodo dal 12 al 15 agosto: SITUAZIONE METEOROLOGICA ED EVOLUZIONE. Un generale calo delle temperature (specie al centro-nord) e precipitazioni, anche temporalesche, sull'Appennino centro-meridionale, saranno gli ultimi effetti del passaggio perturbativo nord-atlantico che in queste ore sta interessando il centro-sud della Penisola. Già per la sera, il pronto recupero dell'alta pressione azzorriana-subtropicale riporterà il sereno sull'intero territorio nazionale, costringendo la perturbazione a scivolare verso il Mediterraneo orientale.
Il recupero del bel tempo (e delle temperature) previsto per il resto della settimana sarà in parte offuscato dal passaggio di una bolla d'aria più fresca che tra giovedì e venerdì darà luogo a rovesci sui rilievi appenninici centro-meridionali. Negli stessi giorni, fenomeni sono attesi anche su zone alpine e pre-alpine del nord-est, questa volta per l'intensificarsi di correnti umide provenienti dal vicino oceano. Bel tempo previsto per il giorno di ferragosto grazie al supporto barico nord-africano, con una decisa spinta alla crescita delle temperature. PREVISIONI E TENDENZA DEL TEMPO SULLE MARCHE:
Mercoledì 12: Cielo sereno o poco coperto; addensamenti pomeridiani sulla dorsale appenninica. Precipitazioni assenti. Venti nord-orientali, deboli, con vivacità di brezze sulle coste nel corso del pomeriggio. Temperature in lieve flessione per le minime, recupero per le massime: Min 18/21°C, Max 28/31°C.
Giovedì 13: Cielo sereno o poco coperto sulle coste, più nuvolosità sulla fascia interna, con maggiori accorpamenti sull'area appenninica durante le ore pomeridiane, specie a sud. Precipitazioni a carattere sparso, incidenti prevalentemente sulle zone appenniniche, specie su quelle meridionali dove, durante le ore più calde, potranno assumere carattere temporalesco con possibili sconfinamenti anche a quote più basse. Venti deboli meridionali; rinforzi pomeridiani lungo le coste, provenienti da sud-est. Temperature in crescita, specie le massime: Min 18/22°C, Max 30/32°C. Locali condizioni d'afa nelle ore più calde.
Venerdì 14: Cielo sereno o poco nuvoloso con possibilità di sporadici addensamenti pomeridiani sull'Appennino. Precipitazioni assenti. Venti deboli; spolverate di brezze sud-orientali lungo la fascia litoranea. Temperature senza variazioni significative. Locali condizioni d'afa nelle ore più calde.
Sabato 15: Cielo sereno in genere. Precipitazioni assenti. Ancora brezze sud-orientali sulle coste, meno presenti sul settore interno. Temperature in aumento, più avvertibile per le massime. Condizioni d'afa nelle ore più calde.

Qualche temporale, quindi e molta afa per il ferragosto.

Francesco Fiorani

 

Per aggiungere un commento devi registrarti.

Ultimi commenti

  • Ostra Vetere: Circolano strane voci clamorose sul futuro del Comune

    montenovonostro 05.05.2013 12:48
    Cosa sta succedendo in paese? montenovonostro
     
  • Marche: Ma quanto incassa un burocrate in regione?

    scelpo 05.09.2012 15:55
    Per essere di sinistra guadagna più di trenta pensionati sociali messi insieme. Complimenti che ...
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    capra 02.09.2012 21:26
    Ma del Contidino, no?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    ApiK 01.09.2012 21:30
    Di chi è la colpa se il bove è fuggito?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    scelpo 31.08.2012 18:13
    Ma non serve chiudere la stalla quando il bove è fuggito.