Centro_Cultura_Popolare.jpg

Login

Chi è online

 155 visitatori online

Utenti registrati Online

No
Home Gazzetta dj Comunicati Previsioni meteo per questa settimana
Previsioni meteo per questa settimana PDF Stampa E-mail
Giovedì 16 Luglio 2009 13:17
Previsioni meteorologiche 7_13 luglio 2009Dal Servizio Agrometereologico dell'ASSAM riceviamo:
SITUAZIONE METEOROLOGICA ED EVOLUZIONE
Si contendono il predominio dei cieli di Spagna e Francia la vasta depressione nord-atlantica e il solido anticiclone africano. L'Italia rimane quasi interamente sotto la cupola protettiva di quest'ultimo, sebbene infiltrazioni umide e destabilizzanti si infileranno oggi al di sotto dell'arco alpino dove provocheranno rovesci e temporali, specialmente sulle regioni del nord-est. Al contempo, e grazie proprio a questo risucchio, le temperature continueranno a crescere da sud-ovest su tutta la nostra penisola, con manifestazioni di afa. Condizioni bariche stabili e cielo soleggiato quasi ovunque fino a venerdì, con afa persistente al centro-sud, specie sul versante tirrenico. Tuttavia le infiltrazioni umide atlantiche, coadiuvate dalle elevate temperature, favoriranno ancora rovesci temporaleschi pomeridiani sull'arco alpino, specie centro-orientale. Per venerdì è atteso il veloce passaggio di una saccatura depressionaria che sarà comunque costretta a passare in massima parte sulle regioni settentrionali, per la decisa resistenza dell'anticiclone africano. Pronto recupero del bel tempo anche a nord per il fine settimana. Valori termici in aumento per domani, in assestamento su valori elevati fino alla prima parte di venerdì, poi in drastico calo per sabato al centro-nord.
PREVISIONI E TENDENZA DEL TEMPO SULLE MARCHE
Mercoledì 15: Cielo sereno o poco nuvoloso a sud, possibilità di maggiori velature e qualche addensamento sulla fascia appenninica e a nord fino alle ore centrali; in ogni caso, sereno ovunque nel seguito. Precipitazioni assenti. Venti deboli sud-occidentali sull'entroterra al mattino, deboli brezze da sudest sui litorali dalle ore centrali. Temperature ancora in aumento: 18/22°C, Max 32/36°C. Afa.
Giovedì 16: Cielo sereno ovunque. Precipitazioni assenti. Venti deboli da nord-nord-ovest, con più enfasi e da nord-nord-est sulle coste; in attenuazione dall'interno nel corso del pomeriggio. Temperature senza variazioni apprezzabili: 18/22°C, Max 32/36°C. Afa.
Venerdì 17: Cielo sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni assenti. Venti deboli da nord-ovest al mattino, in rafforzamento da ponente nel pomeriggio. Temperature essenzialmente stabili nei valori massimi, ma in progressivo calo dalla sera e durante la notte.
Sabato 18: Cielo in genere poco nuvoloso, con possibilità di maggiori addensamenti sulla fascia appenninica e a nord nella prima frazione del giorno; sereno comunque da ponente nel proseguo della giornata. Precipitazioni assenti. Venti sostenuti da ponente, in rotazione da nord nel corso delle ore, più forti sulle coste. Temperature in sensibile calo.
Francesco Fiorani
 

Per aggiungere un commento devi registrarti.

Ultimi commenti

  • Ostra Vetere: Circolano strane voci clamorose sul futuro del Comune

    montenovonostro 05.05.2013 12:48
    Cosa sta succedendo in paese? montenovonostro
     
  • Marche: Ma quanto incassa un burocrate in regione?

    scelpo 05.09.2012 15:55
    Per essere di sinistra guadagna più di trenta pensionati sociali messi insieme. Complimenti che ...
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    capra 02.09.2012 21:26
    Ma del Contidino, no?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    ApiK 01.09.2012 21:30
    Di chi è la colpa se il bove è fuggito?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    scelpo 31.08.2012 18:13
    Ma non serve chiudere la stalla quando il bove è fuggito.