Provincia_Ancona.jpg

Login

Chi è online

 172 visitatori online

Utenti registrati Online

No
Home Centro Cultura Popolare Fatti nostri a MONTENOVO i fatti nostri del 27 febbraio
a MONTENOVO i fatti nostri del 27 febbraio PDF Stampa E-mail
Lunedì 27 Febbraio 2023 00:00

a MONTENOVO i fatti nostri del 27 febbraio1827 - “27.2.1827 Ultimo di Carnevale, e però di recita, q.ta fù incominciata a ore 23: e terminò a Ora 1.½ di notte a piena Cagnara fece alla porta sc. 3:68: a beneficio del Tenore Crociani per compenso delle sue fatiche prestate. A Ore Due fù incominciato la Festa da Ballo alla solita Sala publica la quale riuscì molto gaja, e Numerosa di Persone. Una Coppia di ballerini fù ammirabile nelle persone del S.r Gius.e Nini, e la Sig.a Carolina Gaggi Ambi di Fano, la q.le disimpegnò Balli Nuovi del tutto per il nostro Paese, e con esattezza particolare. In tal maniera ebbe termine il forsennato Carnevale, e Dei Due redicoli partiti insorti per le Due Donne di Teatro, ma queste sono restate contentissime, e per le somme insaccocciate e per le Cibarie Aute gratis, mettendosi a parte la Moneta destinatagli. Descriverò Un succinto ristretto dell'incasso che hanno avuto q.ti Professori. Bollettoni per il Teatro all'ingresso † quindici recite sc. 23.80. Introito di porta Serale in tutte le recite sc. 21.80. Sei Serate beneficiate, come qui si sono descritte sc.  86.87. Cibarie per trè pagate dalla nostra Società, e non Spesi sc. 23.13. Per gl'altri Professori incerti quotidiani circa     sc. 09.--. Paga certa del Flauto Agostini Un Flauto Novo in dono sc. 06.--. Similm.e al Controbasso Gius.e Nini sc. 06.--. ---------------. Totale sc. 177:10. Tutto introito del nostro Paese, mentre per la perfida Staggione, non si sono Auti Forastieri, altim.ti averebbero incassato il doppio. Ed ecco compito l'accaduto di tutto il decorso Carnevale. (...)”. (Alberto Fiorani, Teatro e Teatranti a Montenovo, testo 011, 1983, pp. 86-86).

1838 - 27.2.1838 XXIX.a Ultimissima recita di Carnevale = triplicarono le Due Farse già ridicole; I F.lli Comici Ballanti Cantarono Un'Aria e Duetto alla Stradarola che cagionò Una Continua Risata, volendo il gran Popolo da Capo, ..... da Capo ..... ecc. e così terminò il Carnevale con perfetta Armonia. riscosse alla Porta ζ 01.91. Totale Introito ζ 47.24. Produzioni rapresentate diverse sono state N° 12 come s. Spese occorse per i Comici, e Comiche. Illuminaz.i Teatrale, Facchini, Comparse, ed altre ζ 48.91.½ rimessa dell'Impressari ζ 01.71.½. Suonatori di Banda Anibale Giovacchini Giovanni, Vinz.o, Tullio Fra.lli Tulli, Onorato Viali, Gius.e Illuminati, Gaetano Monti, Pie.o Marj, Quir.o Ballanti, Maestro Cruciani, Dom.co Ambrosini, Agostino Paoloni, Rafaele Sebastianelli. Tutti da Fiato. Attori Componenti Teatrali tutti di Monte Novo, come vengono descritti, Cioè P.ma Donna Santa Orlandi, altre Caratteri S.a Angela Ricci, Teresa Corsaletti, da Vecchia dispettosa Angiola Corsaletti, da Serva Clemente Marj. Primo Uomo Amoroso S.r Vinz.o Tulli, Caratteristi Buffi Napoleone, Quirino F.lli Ballanti, Seri Tullio Tulli, Anibale Gioacchini, Luigi, Angiolo F.lli Mancini, Servi Costantino Ricci, Ciriaco Mancini, Francesco Fiorani, Padre Nobile S.r Pacifico Monti; Suggeritore Lodovico Guerra, ragazzi rappresentanti Ulisse Carotti, Niccola Giulietti (questi vengono bravi). Comparse N° 12. tutti Giovani Artigiani, con Vestiarj tanto l'Uni, che altri eccellentis.i in qualunque Produzione rappresentata sempre variati, e di grandi Illusione. per cui I Strioni rappresentanti che girano tutti i Teatri, non ha che fare con la nostra sud.a Compagnia sù tutti i Rami Teatrali. Evviva ..... Evviva ..... Evviva !!! (Alberto Fiorani, Teatro e Teatranti a Montenovo, testo 011, 1983, pp. 128-130).

Tutte le notizie sono tratte dalle pubblicazioni a stampa o dalle pagine elettroniche del sito internet del Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere (AN), che sono indicate singolarmente nelle note, e che sono in continuo aggiornamento. Per approfondire le notizie, consultare i volumi originali, il cui elenco completo si trova nella pagina http://www.ccpo.it/centro-cultura-popolare/pubblicazioni di questo sito internet www.ccpo.it, o le singole pagine citate del sito stesso.

da Centro Cultura Popolare

 

Ultimi commenti

  • Ostra Vetere: Circolano strane voci clamorose sul futuro del Comune

    montenovonostro 05.05.2013 12:48
    Cosa sta succedendo in paese? montenovonostro
     
  • Marche: Ma quanto incassa un burocrate in regione?

    scelpo 05.09.2012 15:55
    Per essere di sinistra guadagna più di trenta pensionati sociali messi insieme. Complimenti che ...
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    capra 02.09.2012 21:26
    Ma del Contidino, no?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    ApiK 01.09.2012 21:30
    Di chi è la colpa se il bove è fuggito?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    scelpo 31.08.2012 18:13
    Ma non serve chiudere la stalla quando il bove è fuggito.