Centro_Cultura_Popolare.jpg

Login

Chi è online

 213 visitatori online

Utenti registrati Online

No
Home Centro Cultura Popolare Fatti nostri a MONTENOVO i fatti nostri del 2 novembre
a MONTENOVO i fatti nostri del 2 novembre PDF Stampa E-mail
Mercoledì 02 Novembre 2022 00:00

a MONTENOVO i fatti nostri del 2 novembre1888 - Giunta a Ostra Vetere tre giorni prima per l’apertura della Scuola Femminile e Asilo d’Infanzia, la Vicaria Generale dell’Ordine delle suore, suor Maria Agnese Prefumo si sente male e durante la notte precedente è presa da febbre altissima, tanto che al mattino il medico diagnostica una 'bronchite acuta e mortale'. (p. Rolando Maffoli o.f.m., Renzo Fiorani, Le suore figlie di Maria SS. dell'Orto, un secolo di assistenza a Ostra Vetere, testo 022, 1989, p. 35).

1912 - Il periodico cattolico “La voce misena” replica al periodico laico “La fiaccola” sui fatti di Ostra Vetere nello sciopero totale dei contadini cattolici per il nuovo capitolato colonico, quando nel comizio il sindacalista piemontese Giuseppe Balossini, lanciando la candidatura dell’avvocato cattolico Giovanni Bertini al Parlamento, si era scontrato verbalmente con il concorrente onorevole repubblicano senigalliese Bonopera giunto a capo dei contadini laici. (Raoul Mancinelli, Agostino Peverini, testo 002, 1979, p. 52).

1988 - Alla riscoperta della tradizione, per la Commemorazione dei Defunti il Circolo FENALC del presidente Franco Segoni offre nuovamente le tradizionali "Fave dei Morti": un antico piatto povero della cucina popolare marchigiana, realizzato con fave secche, cotte lungamente in umido con le cotiche di maiale. (Alberto Fiorani, La fava dei morti, testo 020, 1988, p. 11).

Tutte le notizie sono tratte dalle pubblicazioni a stampa o dalle pagine elettroniche del sito internet del Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere (AN), che sono indicate singolarmente nelle note, e che sono in continuo aggiornamento. Per approfondire le notizie, consultare i volumi originali, il cui elenco completo si trova nella pagina http://www.ccpo.it/centro-cultura-popolare/pubblicazioni di questo sito internet www.ccpo.it, o le singole pagine citate del sito stesso.

da Centro Cultura Popolare

 

Ultimi commenti

  • Ostra Vetere: Circolano strane voci clamorose sul futuro del Comune

    montenovonostro 05.05.2013 12:48
    Cosa sta succedendo in paese? montenovonostro
     
  • Marche: Ma quanto incassa un burocrate in regione?

    scelpo 05.09.2012 15:55
    Per essere di sinistra guadagna più di trenta pensionati sociali messi insieme. Complimenti che ...
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    capra 02.09.2012 21:26
    Ma del Contidino, no?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    ApiK 01.09.2012 21:30
    Di chi è la colpa se il bove è fuggito?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    scelpo 31.08.2012 18:13
    Ma non serve chiudere la stalla quando il bove è fuggito.