Centro_Cultura_Popolare.jpg

Login

Chi è online

 258 visitatori online

Utenti registrati Online

No
Home Centro Cultura Popolare Fatti nostri a MONTENOVO i fatti nostri del 27 ottobre
a MONTENOVO i fatti nostri del 27 ottobre PDF Stampa E-mail
Mercoledì 27 Ottobre 2021 00:00

a MONTENOVO i fatti nostri del 27 ottobre1822 - Per le celebrazioni del matrimonio Mauruzi Menghettoni, la sera fu aperto il Teatro con la replica della commedia “Le gelosie per equivoco” che piacque molto, rappresentata dai dilettanti locali con l’accompagno di tutta l’orchestra a spese dei conti sposi Mauruzi. Dopo il Primo Atto venne offerto un rinfresco generale a tutto il Teatro con gelati di cedrata. Al Secondo Atto paste e ciambellette, quindi distribuirono confetti d'ogni specie a tutti gli astanti. Il Terzo Atto vi fu una copiosa pioggia di sonetti benauguranti in 25 diverse stampe, tutte allusive agli sposi. Il teatro fu pienissimo con una immensa foresteria, che fu costretta quasi tutta a restare in paese per il pernottamento a causa della gagliardissima pioggia che cadeva e che è durata 40 ore. Ma per ora poco ha rinfrescato, sebbene i caldi siano cessati. La foresteria addetta alla sposa partì, calmata la pioggia, e così furono terminate le feste nuziali. (Alberto Fiorani, Teatro e Teatranti a Montenovo, testo 011, 1983, p. 71).

1838 – Quattordicesima recita con la replica di “Beatrice di Tenda” cui assistettero molti spettatori ma, essendo tragica, con i burattini non suscitò alcuna illusione, per cui convenne ridere e non piangere. (Alberto Fiorani, Teatro e Teatranti a Montenovo, testo 011, 1983, pp. 133-134).

1839 - Ottava recita nuova “Arlecchino tre volte buonuomo” con il salone pienissimo e ottenne grande successo, nel mentre proponeva una grande satira per le donne, che la disimpegnarono molto bene. (Alberto Fiorani, Teatro e Teatranti a Montenovo, testo 011, 1983, p. 137).

Tutte le notizie sono tratte dalle pubblicazioni a stampa o dalle pagine elettroniche del sito internet del Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere (AN), che sono indicate singolarmente nelle note, e che sono in continuo aggiornamento. Per approfondire le notizie, consultare i volumi originali, il cui elenco completo si trova nella pagina http://www.ccpo.it/centro-cultura-popolare/pubblicazioni di questo sito internet www.ccpo.it, o le singole pagine citate del sito stesso.

da Centro Cultura Popolare

 

Ultimi commenti

  • Ostra Vetere: Circolano strane voci clamorose sul futuro del Comune

    montenovonostro 05.05.2013 12:48
    Cosa sta succedendo in paese? montenovonostro
     
  • Marche: Ma quanto incassa un burocrate in regione?

    scelpo 05.09.2012 15:55
    Per essere di sinistra guadagna più di trenta pensionati sociali messi insieme. Complimenti che ...
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    capra 02.09.2012 21:26
    Ma del Contidino, no?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    ApiK 01.09.2012 21:30
    Di chi è la colpa se il bove è fuggito?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    scelpo 31.08.2012 18:13
    Ma non serve chiudere la stalla quando il bove è fuggito.