Provincia_Ancona.jpg

Login

Chi è online

 170 visitatori online

Utenti registrati Online

No
Home Centro Cultura Popolare Fatti nostri a MONTENOVO i fatti nostri del 9 agosto
a MONTENOVO i fatti nostri del 9 agosto PDF Stampa E-mail
Lunedì 09 Agosto 2021 00:00

a MONTENOVO i fatti nostri del 9 agosto1838 - Finalmente piove forte, poiché non c’era più acqua nei pozzi e nei fiumi. Viene riferito che a Senigallia vi è stata una grossa grandinata, per cui ha molto rinfrescata l'aria. Circa l'una e mezza di notte terminò l'ultima recita dell’Opera Regia con balli spettacolari, per cui il solito impresario Lanari ha investito circa scudi 3.700, ma alle ore due all'improvviso si vide un incendio spaventoso poiche era andato a fuoco il Teatro, per cui alle tre restò definitivamente bruciato e ridotto in polvere. Si sospetta il dolo, mentre il danno causato è incalcolabile, assicurato per circa sessanta mila scudi. L’impresario Lanari vi perdette tutto il vestiario e le decorazioni, calcolando il danno di circa 16.500 scudi. Soltanto un giovane fu trovato morto tra le fiamme, ridotto in polvere. Grandi vendette atroci! Si spera che vengano scoperti i perfidi delinquenti. (http://www.ccpo.it/centro-cultura-popolare/miscelanea-veritas/287-oggi-9-agosto-accadde-pillole-di-storia-montenovese).

1945 – La seconda bomba atomica, dopo quella di Hiroshima di tre giorni prima, sganciata dagli americani per accelerare la fine della II Guerra Mondiale, distrugge la città giapponese di Nagasaki, provocando migliaia di vittime civili. (http://www.ccpo.it/centro-cultura-popolare/comunicati/28369-mondo-hiroshima-70-anni-dopo-il-giappone-ricorda-lorrore-della-bomba-atomica).

Tutte le notizie sono tratte dalle pubblicazioni a stampa o dalle pagine elettroniche del sito internet del Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere (AN), che sono indicate singolarmente nelle note, e che sono in continuo aggiornamento. Per approfondire le notizie, consultare i volumi originali, il cui elenco completo si trova nella pagina http://www.ccpo.it/centro-cultura-popolare/pubblicazioni di questo sito internet www.ccpo.it, o le singole pagine citate del sito stesso.

da Centro Cultura Popolare

 

Ultimi commenti

  • Ostra Vetere: Circolano strane voci clamorose sul futuro del Comune

    montenovonostro 05.05.2013 12:48
    Cosa sta succedendo in paese? montenovonostro
     
  • Marche: Ma quanto incassa un burocrate in regione?

    scelpo 05.09.2012 15:55
    Per essere di sinistra guadagna più di trenta pensionati sociali messi insieme. Complimenti che ...
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    capra 02.09.2012 21:26
    Ma del Contidino, no?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    ApiK 01.09.2012 21:30
    Di chi è la colpa se il bove è fuggito?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    scelpo 31.08.2012 18:13
    Ma non serve chiudere la stalla quando il bove è fuggito.