BCC_Ostra_Vetere.jpg

Login

Chi è online

 155 visitatori online

Utenti registrati Online

No
Home Centro Cultura Popolare Fatti nostri a MONTENOVO i fatti nostri del 4 agosto
a MONTENOVO i fatti nostri del 4 agosto PDF Stampa E-mail
Mercoledì 04 Agosto 2021 00:00

a MONTENOVO i fatti nostri del 4 agosto1824 – Si moltiplicano i malori per gl'insopportabili caldi di stagione, e specialmente influenze per i ragazzi, che soffrono di febbri maligne. Circa le ore 18 morì l'ereditario Polinice, unico figlio maschio della famiglia del nobile Giuseppe Ricci. Il dispiacere sofferto dai suoi genitori fu indescrivibile: aveva appena 35 mesi di età. Restano però ereditiere tre femmine, ma resta delusa la speranza di avere altri maschi per ragioni di impossibilità dei genitori. In Senigallia è stata sorteggiata oggi la terza Tombola di scudi 400 per il primo numero estratto, di scudi 300 per il secondo e scudi 100 il terzo. Ma nessuno di Montenovo ha mai vinto. (http://www.ccpo.it/centro-cultura-popolare/miscelanea-veritas/262-oggi-4-agosto-accadde-pillole-di-storia-montenovese).

1944 – Dalla Porta Santa Croce entrano in Ostra Vetere i bersaglieri in avanguardia dell’Esercito di Liberazione Italiano, al culmine del passaggio del fronte di guerra. (http://www.ccpo.it/centro-cultura-popolare/comunicati/28347-ostra-vetere-anniversario-della-liberazione-di-ostra-vetere).

1945 – Con una cerimonia pubblica, le autorità e il popolo di Ostra Vetere ricordano il primi anniversario della liberazione del paese e fanno affiggere sulla Porta Santa Croce, d’ora in poi denominata Porta 4 Agosto, la seguente lapide: “Da questa Porta il giorno IV agosto MCMXLIV, all'avanguardia delle truppe alleate, apparvero liberatori al popolo di Ostra Vetere, primi, i già liberi fratelli italiani. Nel primo anniversario del fausto avvenimento autorità e popolo, per riconoscenza a quei prodi e per ricordo ai posteri, questo marmo solennemente posero”. (http://www.ccpo.it/centro-cultura-popolare/comunicati/28347-ostra-vetere-anniversario-della-liberazione-di-ostra-vetere).

Tutte le notizie sono tratte dalle pubblicazioni a stampa o dalle pagine elettroniche del sito internet del Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere (AN), che sono indicate singolarmente nelle note, e che sono in continuo aggiornamento. Per approfondire le notizie, consultare i volumi originali, il cui elenco completo si trova nella pagina http://www.ccpo.it/centro-cultura-popolare/pubblicazioni di questo sito internet www.ccpo.it, o le singole pagine citate del sito stesso.

da Centro Cultura Popolare

 

Ultimi commenti

  • Ostra Vetere: Circolano strane voci clamorose sul futuro del Comune

    montenovonostro 05.05.2013 12:48
    Cosa sta succedendo in paese? montenovonostro
     
  • Marche: Ma quanto incassa un burocrate in regione?

    scelpo 05.09.2012 15:55
    Per essere di sinistra guadagna più di trenta pensionati sociali messi insieme. Complimenti che ...
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    capra 02.09.2012 21:26
    Ma del Contidino, no?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    ApiK 01.09.2012 21:30
    Di chi è la colpa se il bove è fuggito?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    scelpo 31.08.2012 18:13
    Ma non serve chiudere la stalla quando il bove è fuggito.