Regione_Marche.jpg

Login

Chi è online

 47 visitatori online

Utenti registrati Online

No
Home Centro Cultura Popolare Fatti nostri a MONTENOVO i fatti nostri del 24 luglio
a MONTENOVO i fatti nostri del 24 luglio PDF Stampa E-mail
Sabato 24 Luglio 2021 00:00

a MONTENOVO i fatti nostri del 24 luglio1827 - Questa mattina sono partite le Marionette, dopo undici recite, gradite per la comicità ed anche per il garbo della Compagnia. In totale hanno incassato circa 13 scudi 13, però si sono spesati e sono restate contentissime; avendo declamato Arlecchino un bel ringraziamento in versi al pubblico. (Alberto Fiorani, Teatro e Teatranti a Montenovo, testo 011, 1983, p. 87).

1837 - Ventiquattresima e ultima recita in cartellone con il dramma “Il colonnello e la pittrice”. Fu gradita, come al ringraziamento, che recitò in versi la primadonna Vincenza Zannoni, bravissima eccellente attrice sia nelle parti serie che per il genere buffo. Il Teatro fu pienissimo e riscosse alla porta scudi 3.80. E cosi terminò la stagione, con un incasso totale di scudi 66.20. Tutta la Compagnia istrionica è stata pienamente contenta, essendo tutti di ottimi costumi morali. Gli attori si sono poi trasportati al Teatro di Belvedere, ma poveretti, la loro gran disgrazia è stato il divieto di frequentare gli spettacoli teatrali imposto agli ecclesiastici, disposto dal nostro Eminentissimo cardinale Testaferrata con solenne Decreto e con gravi penali, altrimenti avrebbero incassato assai di più. Ebbero ancora qualche altro incerto d'olio, e denaro, per cui tutto l’incasso ascende a scudi 70. (Alberto Fiorani, Teatro e Teatranti a Montenovo, testo 011, 1983, pp. 120-121).

Tutte le notizie sono tratte dalle pubblicazioni a stampa o dalle pagine elettroniche del sito internet del Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere (AN), che sono indicate singolarmente nelle note, e che sono in continuo aggiornamento. Per approfondire le notizie, consultare i volumi originali, il cui elenco completo si trova nella pagina http://www.ccpo.it/centro-cultura-popolare/pubblicazioni di questo sito internet www.ccpo.it, o le singole pagine citate del sito stesso.

da Centro Cultura Popolare

 

Ultimi commenti

  • Ostra Vetere: Circolano strane voci clamorose sul futuro del Comune

    montenovonostro 05.05.2013 12:48
    Cosa sta succedendo in paese? montenovonostro
     
  • Marche: Ma quanto incassa un burocrate in regione?

    scelpo 05.09.2012 15:55
    Per essere di sinistra guadagna più di trenta pensionati sociali messi insieme. Complimenti che ...
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    capra 02.09.2012 21:26
    Ma del Contidino, no?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    ApiK 01.09.2012 21:30
    Di chi è la colpa se il bove è fuggito?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    scelpo 31.08.2012 18:13
    Ma non serve chiudere la stalla quando il bove è fuggito.