a MONTENOVO i fatti nostri del 24 giugno PDF Stampa E-mail
Giovedì 24 Giugno 2021 00:00

a MONTENOVO i fatti nostri del 24 giugno1588 - Gli statuti montenovesi "Statutorum Ecclesiasticae Terrae Monti Novi volumen", stampati a Macerata dalla "Typographia Sebastiani Martellini" - MDLXXXVIII", nel Libro Primo "Degli Uffici", Rubr. I, confermano le norme sulla celebrazione della festa patronale "De pallio offerendo Ecclesiae Sancti Johannis Baptistae" sulla offerta del pallio alla chiesa di San Giovanni rurale di Montenovo, presso la quale si svolgevano i festeggiamenti. (Alberto Fiorani, Il patrono san Giovanni Battista, testo 019, 1988, p. 14).

1837 - In Teatro va in scena la Compagnia Istrionica di Vincenzo Zannoni con la tragedia “Corradina d'Este” dell’Avvelloni, che ebbe gran successo per il vestiario lussuoso. Riscosse alla porta scudi 2:41 facendo pagare tre baiocchi ai cittadini e un baiocco e mezzo agli altri ceti di persone. Nacque però scontento tra i suonatori che non vollero suonare. (Alberto Fiorani, Teatro e Teatranti a Montenovo, testo 011, 1983, p. 116).

1988 – Il Centro di Cultura Popolare istituisce il “Premio San Giovannino” che viene attribuito al personaggio locale e non, all'ente, associazione, istituzione o società che più si è impegnato nel corso di ciascun anno a divulgare l'immagine di Ostra Vetere e a contribuire allo sviluppo civile, sociale, economico e culturale del paese. Il Premio di quest’anno è stato assegnato all’AVIS associazione di donatori di sangue (Alberto Fiorani, Il patrono san Giovanni Battista, testo 019, 1988, p. 14).

1989 - Il "Premio San Giovannino 1989" viene attribuito alle suore 'Figlie di Maria SS. dell'Orto' per l'opera altamente meritoria nell’assistenza sociale, sanitaria ed educativa svolta nei cento anni di permanenza presso gli Istituti Riuniti di Beneficenza di Ostra Vetere e nelle Opere Pie Ricovero 'Marulli', Ospedale 'Canova', Asilo d'Infanzia 'Buti' e Scuola di Lavoro 'Giorgini'. (p. Rolando Maffoli o.f.m., Renzo Fiorani, Le suore figlie di Maria SS. dell'Orto, un secolo di assistenza a Ostra Vetere, testo 022, 1989, p. 16).

Tutte le notizie sono tratte dalle pubblicazioni a stampa o dalle pagine elettroniche del sito internet del Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere (AN), che sono indicate singolarmente nelle note, e che sono in continuo aggiornamento. Per approfondire le notizie, consultare i volumi originali, il cui elenco completo si trova nella pagina http://www.ccpo.it/centro-cultura-popolare/pubblicazioni di questo sito internet www.ccpo.it, o le singole pagine citate del sito stesso.

da Centro Cultura Popolare