Regione_Marche.jpg

Login

Chi è online

 417 visitatori online

Utenti registrati Online

No
Home Centro Cultura Popolare Fatti nostri a MONTENOVO i fatti nostri del 18 aprile
a MONTENOVO i fatti nostri del 18 aprile PDF Stampa E-mail
Domenica 18 Aprile 2021 00:00

a MONTENOVO i fatti nostri del 18 aprile1506 - In Vaticano iniziano i lavori di edificazione della Basilica di San Pietro. (http://www.ccpo.it/centro-cultura-popolare/accadde-oggi/6468-nel-mondo-i-fatti-storici-del-18-aprile-da-wwwaccaddeoggiit).

1837 - Il vescovo diocesano dovette prendere provvedimenti per interdire, nell'ambito di più ampie disposizioni di rigore, la partecipa­zione del clero agli Steccati: ce lo racconta ancora il nostro cronista Francesco Procaccini: "18 Aprile 1837. E' giunto un'ordine pressantis.mo emanato dal nostro esercente E.mo Cardinale Testafer­rata risguardante ai suoi Sacerdoti, e Chieri­ci della Città, e Diocesi, ove non potranno dire la S. Messa, ed altre Funzioni, se tutti non saranno muniti di decente Vestiario, cioè Fibbie alle Scarpe, Veste Lunga chiusa davanti sino ai Piedi, Vestiario tutto Negro, Cappello Appunto a Triangolo, e di tutto questo ne restano incaricati li rispettivi Sagrestani delle Chiese ovunque, che al caso il Sacerdote volendo dire la S. Messa, e non avesse tal Vestiario, e non facendo il rapporto il d.o Sagrestano resta Multato in libertà del d.o superiore a beneficio de luoghi Pii. In oltre restano proibiti i d.i Preti, e Chierici di andare a spettacoli Publici, cioè Teatri, Caffè, o steccati, ed altri ... In succinto ho descritto tal'Ordine già Publicato, Vedremo!.. come pure restano proibiti ai Preti Confessori se non sono vestiti con Veste Lunga, tutta chiusa d'Avanti, Cotta, Stola, e Berretta, al Caso restano sospesi, al Con­fessionale". L'energico richiamo del ve­scovo senigalliese, il cardinale maltese Fabrizio Sceberras Testaferrata, molto vicino al Segretario di Stato vaticano cardinale Bartolomeo Pacca, molto spesso suo ospite in villeggiatura estiva nella contea di Vaccarile, doveva certa­mente rifarsi al mutato senti­mento pubblico sul bisogno di rigore e di decenza del clero, che coin­volgeva non solamente gli aspetti istituzionali della attività sacerdotale, ma anche sulla pra­tica di vita quotidiana, tra cui la parteci­pazione a divertimenti pubblici. (Alberto Fiorani, Lo Steccato o Caccia del Bove, testo 027, 1990, p. 37). (Chiara Fiorani, Lo Steccato o Caccia del Bove. Studio comparato sulle tauromachie marchigiane, testo 153, 2011, p. 116-118).

1912 - Scade a mezzogiorno il termine ultimo per appianare la vertenza che da lunghi mesi contrappone le associazioni dei mezzadri dell’Unione Agricola di Agostino Peverini e i proprietari terrieri riottosi a dare applicazione al Capitolato colonico. (Raoul Mancinelli, Agostino Peverini, testo 002, 1979, p. 44).

1948 - In Italia si tengono le elezioni per la prima legislatura repubblicana. Per effetto della riforma elettorale e l’acquisizione del diritto di voto da parte delle donne, gli elettori sono circa 30 milioni. Alla Democrazia Cristiana va il 48,5% dei voti. (http://www.ccpo.it/centro-cultura-popolare/accadde-oggi/6468-nel-mondo-i-fatti-storici-del-18-aprile-da-wwwaccaddeoggiit).

1949 - La Repubblica d’Irlanda proclama la propria indipendenza dal Regno Unito. (http://www.ccpo.it/centro-cultura-popolare/accadde-oggi/6468-nel-mondo-i-fatti-storici-del-18-aprile-da-wwwaccaddeoggiit).

1978 - Le Brigate Rosse annunciano la morte di Aldo Moro e la presenza del suo corpo nel lago della Duchessa (tra il Lazio e l’Abruzzo). Scattano le ricerche con elicotteri, reparti speciali e sommozzatori. (http://www.ccpo.it/centro-cultura-popolare/accadde-oggi/6468-nel-mondo-i-fatti-storici-del-18-aprile-da-wwwaccaddeoggiit).

1978 - In via Gradoli a Roma, per una perdita d’acqua, viene scoperto un covo delle Brigate Rosse. La zona era stata “rastrellata scrupolosamente” il mese precedente. Potrebbe essere stato il carcere di Aldo Moro. (http://www.ccpo.it/centro-cultura-popolare/accadde-oggi/6468-nel-mondo-i-fatti-storici-del-18-aprile-da-wwwaccaddeoggiit).

Tutte le notizie sono tratte dalle pubblicazioni a stampa o dalle pagine elettroniche del sito internet del Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere (AN), che sono indicate singolarmente nelle note, e che sono in continuo aggiornamento. Per approfondire le notizie, consultare i volumi originali, il cui elenco completo si trova nella pagina http://www.ccpo.it/centro-cultura-popolare/pubblicazioni di questo sito internet www.ccpo.it, o le singole pagine citate del sito stesso.

da Centro Cultura Popolare

 

Ultimi commenti

  • Ostra Vetere: Circolano strane voci clamorose sul futuro del Comune

    montenovonostro 05.05.2013 12:48
    Cosa sta succedendo in paese? montenovonostro
     
  • Marche: Ma quanto incassa un burocrate in regione?

    scelpo 05.09.2012 15:55
    Per essere di sinistra guadagna più di trenta pensionati sociali messi insieme. Complimenti che ...
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    capra 02.09.2012 21:26
    Ma del Contidino, no?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    ApiK 01.09.2012 21:30
    Di chi è la colpa se il bove è fuggito?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    scelpo 31.08.2012 18:13
    Ma non serve chiudere la stalla quando il bove è fuggito.