Ostra: Si parte con il rilascio della carta di identità elettronica Stampa
Giovedì 12 Aprile 2018 18:44
attesa, invita i cittadini a rinnovare il documento di identità in tempo utile e comunque dal 180° giorno precedente la scadenza, per non incorrere in richieste dell’ultimo minuto con i disagi del caso. Il giorno dell’appuntamento verranno acquisiti: - generalità, firma autografa, fotografia formato tessera, impronta del dito indice, informazioni sull’assenza di impedimento all’espatrio per i cittadini italiani, la manifestazione di volontà o diniego alla donazione degli organi. - il vecchio documento cartaceo o, in caso di furto o smarrimento dello stesso la relativa denuncia presentata ai Carabinieri del luogo. - sarà verificato l’allineamento del codice fiscale con l’Anagrafe Tributaria, pertanto è necessario che il cittadino esibisca il proprio codice fiscale e/o tessera sanitaria, e qualora non vi fosse corrispondenza non si potrà procedere all’avvio della richiesta per il rilascio della CIE prima di aver provveduto all’allineamento dello stesso, rimandando ad altro momento l’acquisizione dei dati. L’ufficio rilascerà all’interessato una ricevuta comprensiva del numero della pratica, mentre l’inoltro della carta di identità elettronica da parte del Ministero avverrà, entro sei/sette giorni lavorativi, all’indirizzo che il cittadino avrà indicato nella richiesta. Restano fermi gli anni di validità come per il precedente documento cartaceo ma il costo è cambiato infatti è stabilito in 22 euro per il rilascio a scadenza e in 27 euro per il rilascio in caso di smarrimento, furto o deterioramento.

dal Comune di Ostra