Marche: Internazionalizzazione ed export al Micam 2013 Stampa
Martedì 17 Settembre 2013 16:36
più famoso al mondo e che a ottobre avrà la sua replica a Shangai, a cui seguiranno due successive iniziative – Pechino e Nanchino – con focus sempre nel settore moda. Oltre ad aver incontrato diversi espositori, l’Assessore ha preso parte all’incontro: “Il made in Italy avvicina Italia e Stati Unitia”, a cui hanno partecipato, tra gli altri, il prefetto di Fermo, Emilia Zarrilli e il presidente della Camera di Commercio di Fermo, Graziano di Battista. Molto frequentata l'area Hospitality, vera e propria “casa Marche” a supporto di visitatori e buyer, organizzata dall’Azienda speciale Fermo Promuove e della Camera di Commercio di Fermo, dove vengono abbinate eccellenze territoriali e manifatturiere, attraverso degustazioni enogastronomiche e materiale turistico promozionale. Al suo interno si è svolta una tavola rotonda dedicata all’internazionalizzazione e all’export cui ha preso parte anche un dirigente della Google Italia, per gli aspetti relativi ai distretti web, l’ultima frontiera della promozione dell’eccellenza produttiva marchigiana. “La sfida è quella di ideare iniziative vincenti per attrarre sempre più compratori da quei mercati che si mostrano più dinamici e promettenti”, ha detto Giannini prendendovi parte. “Per questo ci siano attrezzati – ha proseguito – con punti tecnici di assistenza alle imprese in Cina, verso cui le esportazioni di calzature crescono a cifra doppia, ed è per questo che entro il 2015 porteremo a termine il progetto regionale sulla banda larga per dare a tutte le imprese del territorio la possibilità di cogliere le opportunità che i mercati internazionali offrono”.( f.b. )