Comune_di_Ostra_Vetere.jpg

Login

Chi è online

 150 visitatori online

Utenti registrati Online

No
Home Centro Cultura Popolare Miscelanea Veritas Oggi 18 dicembre ... accadde. Pillole di storia montenovese: Quando a Bologna curavano "venero, lupa e pazzia di cranio"
Oggi 18 dicembre ... accadde. Pillole di storia montenovese: Quando a Bologna curavano "venero, lupa e pazzia di cranio" PDF Stampa E-mail
Venerdì 18 Dicembre 2009 23:24
A Bologna per la cura dell'ipocondria o pazzia di CranioDal diario manoscritto "Miscelanea Veritas" (1815-1840) del concittadino Francesco Procaccini ricaviamo le seguenti notizie dei fatti occorsi quasi due secoli fa a Montenovo, era il venerdì 18 dicembre 1825: "Circa l'ore 15: sono partiti per Bologna q.ti SSig.i Gius.e Ricci, ed il Priore di S. Severo D.n Cesare Mencarelli per curarsi dai Mali che soffrano, cioè il primo per male Venero acquistato tempo inaddietro, il Secondo per male cosidetto della Lupa divorando Qualunque Cibo Notte, e giorno male acquistato in Roma, ne sentiremo l'esito al loro Ritorno, come la mattina dopo per la med.a Città partì q.to S.r Ant.o Innocenzj anch'Esso per Curarsi dal Radicato male d'ipocondria, o sia pazzia di Cranio, quale mi sembra impossibilissimo, che quei Fisici Professori, possan rimodernarle il Cerebro, anche di questo se ne descriverà l'Esito al Ritorno". Per chi ha difficoltà a leggere la prosa del primo Ottocento del diario di Procaccini, sciogliamo qualche abbreviazione e diamo qualche interpretazione a parole desuete: "ore 15" sta per le undici del mattino secondo il sistema orario "all'italiana" vigente all'epoca e che faceva decorre il computo delle ore dal tramondo del diorno precedente, "q.ti SSig.i Gius.e" sta per questi signori Giuseppe, "S." sta per san, "D.n" sta per don, "Venero" sta per sifilide, "male cosiddetto della Lupa" sta per verme solitario, "med.a" sta per stessa, "q.to S.r Ant.o Innocenzj" sta per questo signor Antonio Innocenzi, "rimodernarle il Cerebro" sta per aggiustare il cervello.

Chiara Fiorani

 

Ultimi commenti

  • Ostra Vetere: Circolano strane voci clamorose sul futuro del Comune

    montenovonostro 05.05.2013 12:48
    Cosa sta succedendo in paese? montenovonostro
     
  • Marche: Ma quanto incassa un burocrate in regione?

    scelpo 05.09.2012 15:55
    Per essere di sinistra guadagna più di trenta pensionati sociali messi insieme. Complimenti che ...
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    capra 02.09.2012 21:26
    Ma del Contidino, no?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    ApiK 01.09.2012 21:30
    Di chi è la colpa se il bove è fuggito?
     
  • Marche: L’Assemblea legislativa aveva approvato misure di contenimento della spesa

    scelpo 31.08.2012 18:13
    Ma non serve chiudere la stalla quando il bove è fuggito.