a MONTENOVO i fatti nostri del 27 gennaio Stampa
Venerdì 27 Gennaio 2012 08:07

a MONTENOVO i fatti nostri del 27 gennaio1302 - Per la partecipazione alla vita politica fiorentina, l’iscrizione all’arte degli Speziali e lo schieramento con i “guelfi bianchi”, Dante Alighieri viene condannato al confino per 2 anni, perdita di pubblici uffici e multa che rifiuta di pagare. (http://www.ccpo.it/centro-cultura-popolare/accadde-oggi/5227-nel-mondo-i-fatti-storici-del-27-gennaio-da-wwwaccaddeoggiit-).

1822 - Commedia “Boemondo” e “Le parentele” a Teatro Concordia, ma quest'anno tutte sono riuscite pessimamente. (Alberto Fiorani, Teatro e Teatranti a Montenovo, testo 011, 1983, pp. 70-71).

1827 - Circa un'ora di notte sono giunti altri due

professori da Fano, Giuseppe Nini primo contrabasso e Nereo Agostini eccellente flauto e fagotto, per le prove che andarono benissimo per andare presto in scena. Ma è insorto un gran bisbiglio fra le donne, non volendo nessuna rinunciare a fare da “primadonna” giacchè questo imbroglio l'ha fatto Romualdo Crociani, avendole scritturate da “prima” entrambe, mentre si fa un solo spartito per titolo “Torwaldo e Doraliscka” del gran maestro Rossini. (Alberto Fiorani, Teatro e Teatranti a Montenovo, testo 011, 1983, p. 81).

 

1833 - Terza recita “Il feudatario”, gradita moltissimo dal numerosissimo pubblico, fra cui molti barbaresi. Riscosse alla Porta scudi 2.35.½”. (Alberto Fiorani, Teatro e Teatranti a Montenovo, testo 011, 1983, p. 94).

1836 - Giungo una severa ordinanza del vescovo cardinale Testaferrata che vieta ai preti e religiosi di andare a Teatro dove si rappresentano opere e commedie di qualunque specie in tutta la Diocesi. A Teatro venne replicato “Il figlio del signor padre” con pochissimo pubblico. (Alberto Fiorani, Teatro e Teatranti a Montenovo, testo 011, 1983, p. 109).

1838 - Decima recita con la replica de “Il solitario di Santo Stefano” e, ingannando il pubblico, al caffè venne come al solito pubblicizzato “Il padre lacerato dai rimorsi” per avere più spettatori, ma sbagliò giacchè vi ne fu sempre più meno. La Corsaletti cantò altra “Cavatina” del divino Donizetti, che fu gradita più della prima. Riscosse alla Porta sempre meno, cioè scudi -:45.½. (Alberto Fiorani, Teatro e Teatranti a Montenovo, testo 011, 1983, pp. 124-125).

1840 - In scena la prima produzione recitata da attori e attrici concittadini: uomini Tullio e Vincenzo Tulli, Quirino Ballanti, i fratelli Angelo, Luigi e Ciriaco Mancini, Costantino Ricci, Onorato Viali: donne Santa Orlandi, Ermelinda Viali, Clemente Mari con sei comparse e un terzo di Banda musicale. Prima recita “Cosimo II in visita delle carceri”, tragica. Tutti la disimpegnarono egregiamente e riscossero gradimenti all'eccesso. Teatro pienissimo, in specie nella platea per essere l'ingresso gratuito. (Alberto Fiorani, Teatro e Teatranti a Montenovo, testo 011, 1983, pp. 137-139).

2001 - Muore in ospedale a Ginevra, Maria Josè di Savoia, ultima regina d'Italia. Aveva 94 anni. (http://www.ccpo.it/centro-cultura-popolare/accadde-oggi/5227-nel-mondo-i-fatti-storici-del-27-gennaio-da-wwwaccaddeoggiit-).

Tutte le notizie sono tratte dalle pubblicazioni a stampa o dalle pagine elettroniche del sito internet del Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere (AN), che sono indicate singolarmente nelle note, e che sono in continuo aggiornamento. Per approfondire le notizie, consultare i volumi originali, il cui elenco completo si trova nella pagina http://www.ccpo.it/centro-cultura-popolare/pubblicazioni di questo sito internet www.ccpo.it, o le singole pagine citate del sito stesso.