a MONTENOVO i fatti nostri del 13 aprile Stampa
Martedì 13 Aprile 2021 00:00

a MONTENOVO i fatti nostri del 13 aprile1863 - Con nota delle 13 aprile 1863 n. 5286, la regia prefettura di Ancona comunicava come il Ministero dell'Interno non stimasse opportuno di dar corso alla pratica del cambiamento di denominazione avanzata dal Comune di Montalboddo e impugnata dal Comune di Montenovo, perchè non riconosceva la necessità per i due Paesi di cambiare i loro nomi; anche a scanso di animosità, che senz'altro sarebbero sorte fra i due Comuni contendenti, quanto lo stesso Ministero si fosse pronunciato a favore di uno dei medesimi. (Fiorani Alberto, Alarico, testo 162, 2011, p. 35).

1949 - Un decreto Vaticano vieta ai cattolici di votare per i comunisti. (http://www.ccpo.it/centro-cultura-popolare/accadde-oggi/6394-nel-mondo-i-fatti-storici-del-13-aprile-da-wwwaccaddeoggiit).

Sono nati oggi:

1519 - Caterina de’ Medici (regina di Spagna). (http://www.ccpo.it/centro-cultura-popolare/accadde-oggi/6394-nel-mondo-i-fatti-storici-del-13-aprile-da-wwwaccaddeoggiit).

Tutte le notizie sono tratte dalle pubblicazioni a stampa o dalle pagine elettroniche del sito internet del Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere (AN), che sono indicate singolarmente nelle note, e che sono in continuo aggiornamento. Per approfondire le notizie, consultare i volumi originali, il cui elenco completo si trova nella pagina http://www.ccpo.it/centro-cultura-popolare/pubblicazioni di questo sito internet www.ccpo.it, o le singole pagine citate del sito stesso.

da Centro Cultura Popolare